Vai direttamente ai contenuti della pagina

NOTE CONCLUSIVE

Siamo lieti di comunicare gli importanti risultati ottenuti dalla VIII Edizione degli Italian Doc Screenings.

PARTECIPANTI

La manifestazione si è chiusa il 17 novembre ultimo scorso ed ha visto la partecipazione di:

• 61 Experts e Tv delegates italiani stranieri, provenienti da 20 Paesi nel mondo (con un incremento del 50% rispetto alla scorsa edizione)

• 120 sono stati I professionisti italiani accreditati (con un consolidamento delle presenze rispetto alla precedente edizione)

FORUM PER LE CO-PRODUZIONI PITCHING 1 to 1

Alla selezione sono stati candidati 58 progetti, di cui 1/3 con una dimensione crossmediale

Nell’ambito del Forum per le co-produzioni, hanno avuto luogo 144 appuntamenti con la modalità ‘1 to 1.

A questi si aggiungono almeno 250 appuntamenti spontanei non schedulati dall’organizzazione, che hanno avuto luogo nell’arco delle 3 giornate di lavoro.

IDS WORKSHOPS&FOCUS ON

Quest’anno la scelta è stata quella di integrare un ricco programma di tavole rotonde in seduta plenaria, con una serie di workshop a numero chiuso e su temi specifici, una sorta di focus on su determinate materie.

I workshop sono stati tutti completi e siamo orgogliosi di poter dire che il feedback da parte dei partecipanti è stato per tutti e 4 gli appuntamenti estremamente positivo.

Transmedia VIP
Mastercalss sulla produzione transmediale

15/17 Novembre 2012

Alla Masterclass sulla produzione transmediale, tanuta dalla danese Asta Wellejus e dell’americano Jason Da Ponte nei giorni 15 e 16 Novembre hanno partecipato 22 persone, con 12 progetti in sviluppo. Il 17 novembre ha avuto luogo la presentazione pubblica ai commissioning editors di 6 progetti sviluppati nella masterclass. Hanno preso parte al pitching pubblico del 17 i seguenti network: CBC (Canada), YLE (Finlandia), RAI Educational (Italia).

How to make money on the web
15 novembre 2012

Al breve workshop sulla distribuzione di contenuti sul web curato da Andrea Portante di RAI Nuovi Media, con la collaborazione di Simone Damiani di YAM e Nicola Allieta di Under the Milky Way, aggregatore autorizzato di i-Tunes, hanno preso parte 14 società.

Il documentario tra diritto di cronaca e di critica e la tutela della privacy
15 novembre 2012

Al workshop, tenuto dall’Avv. Marcello Mustilli dello studio BLM, sul tema del difficile bilanciamento tra diritto di cronaca e critica nelle opere di finzione e in quelle “factual”; privacy; tutela del diritto al nome e del diritto all’immagine; personaggi famosi e personaggi pubblici; diffamazione; tutela penale e civile; hanno preso parte 18 società.

MEDIA PROGRAM: changes, risks and news
15 novembre 2012

Il workshop, curato da Soon Me Peten, direttrice del settore Sviluppo del Programma comunitario, è stato dedicato ad una analisi approfondita degli strumenti comunitari a supporto dei produttori indipendente, attraverso l’analisi di dettaglio dei bandi, delle scadenze e delle novità che saranno a breve introdotte nella disciplina comunitaria a supporto della produzione audiovisiva. Vi hanno preso parte 15 persone.

Rewriting for internatinal market
16 novembre 2012

Il workshop, tenuto dal commissioning editor di ARTE France Catherine Alvaresse (in sostituxione della prevista G. Boyer di France 5), in collaborazione con la produttrice francese Christine Le Goff, è andato ad analizzare errori e potenzialità di 4 progetti, davanti ad una audience di produttori selezionati (16 persone).

No pitch please, we are British 
16 novembre 2012

Il workshop, a cura di Krishan Arora, ex commissioning editor di BBC Storyville e oggi membro del board IDS, ha fornito ai produttori presenti le ‘istruzioni per l’uso’ per l’ingresso in un mercato ricco e vivace, ma dall’accesso assai difficile come quello anglosassone.

LIBRARY DIGITALE

La library degli Italian Doc Screenings digitalizzata completamente è stata attiva dalla mattina del 15 al pomeriggio del 17 novembre.

Sono raccolti nella library 110 film suddivisi nei seguenti generi:

Human Interest 39
History 29
Reportage & Current Affaires 20
Science & Technology 9
Adventure & Travels 7
Arts & Culture 18
Biography 22
Crime 1
Docu-fiction 13
Educational 8
Ethnography 11
Kids 2
Lifestyle 6
Nature & Environment 11
Personal Viewpoint 18

Dati principali di visionamento:

Totale visualizzazioni: 190
Experts che hanno utilizzato la library: 12

Al termine della manifestazione ogni società/autore potrà richiedere un report dettagliato sui visionamenti effettuati dai compratori presenti e su eventuali dichiarazioni di interesse.

La library resterà disponibile per i compratori già muniti di user e password nell’arco dei prossimi 12 mesi.

I PANEL

Hanno preso parte ai panel 58 experts italiani e stranieri.

Per maggiori dettagli inviamo in allegato il programma dei lavori, che si sono svolti come da programma, salvo l’assenza dei commissioning editors S. Delegiewitz del broadcaster Planète (disdetto per motivi di salute un paio di giorni prima della manifestazione) e A. Gee del network Channel 4 (disdetto il giorno stesso per un lutto improvviso).

EVENTI SPECIALI

Incontro con Asi Burak
16 novembre 2012

Asi Burak Co-Presidente di Games for Change (G4C) ha raccontato al pubblico le migliori pratiche di produzione e distribuzione di giochi digitali per il cambiamento sociale.

Proiezione del film "Park Avenue" - Film parte del progetto WHY POVERTY
16 novembre 2012

La proiezione, introdotta da una “conversation with BBC, SVT and RAI Storia” è stata organizzata in collaborazione con il Festival dei Popoli e la Mediateca Regionale Toscana. Alla proiezione del film del regista Premio Oscar Alex Gibney, hanno preso parte più di 250 persone.

MATERIALI DI LAVORO

Ai partecipanti sono stati forniti:

1. programma dei lavori con mappa dei luoghi di lavoro

2. schede di presentazione dei singoli workshop

3. catalogo Experts (distribuito in 190 copie) – completo dei profili, dei contatti e della descrizione di cosa cercano sul mercato internazionale, con l’aggiunta di una serie di link suggeriti. Il catalogo (in allegato) prevede che per ogni experts ci sia la possibilità di prendere delle note, in modo da gestire in maniera chiara ed ordinata il follow up.

4. Catalogo film in library – solo per i delegati televisivi (buyers)

5. Catalogo progetti al Forum 1 to 1 – per tutti gli experts, i compratori e i produttori partecipanti al forum. Il catalogo riporta una descrizione del progetto, un breve profilo della società di produzione e del regista, l’eventuale sviluppo crossmediale e un bundget di sintesi.

6. Brochure di presentazione della disciplina del TAX CREDIT

7. Scheda di sintesi sul mercato anglosassone (a cura di Krishan Arora)

8. Informazioni logistiche

Tutti i materiali sono inoltre disponibili sul sito della manifestazione. A breve verranno inoltre rese disponibili le riprese delle tavole rotonde della mattina.

I PARTNER

La VIII edizione degli Italian Doc Screenings è stata realizzata grazie al contributo del Ministero per lo Sviluppo Economico, ICE, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana e Toscana Film Commission, SKY Italia. Hanno collaborato: Provincia di Firenze, Azienda per il Turismo di Firenze, Firenze Convention Bureau. Gli Italian Doc Screenings si sono avvalsi inoltre del supporto di Festival dei Popoli

Da quest’anno inoltre gli IDS hanno avuto dei Media partners di rilievo: TED Transmedia, YOUCREA, ALTRATV, CNA Toscana, CNA Next, Centro Studi Etnografia Digitale (Bologna), NINJA MARKETING.

Crediamo che il consolidarsi della manifestazione come appuntamento internazionale, oltre alla presenza dei media partners abbia garantito ottimi risultati in termini di persone raggiunte sul web.

Sulla sola piattaforma Facebook, la notizia ha raggiunto 2.598 persone con followers da 20 Paesi nel mondo e 1.334 fan stabili, con una portata media settimanale cresciuta fino al numero di 1.991 contatti.

RASSEGNA STAMPA

E' scaricabile qui di seguito un estratto della rassegna stampa

back

inglese