Vai direttamente ai contenuti della pagina

I BROADCASTER SONO INTERESSATI AI PRODOTTI CROSS MEDIALI?

COME SI FA A SCRIVERE E PRODURRE UN PROGETTO MULTIPIATTAFORMA? 
COSA SUCCEDE QUANDO L’INFORMAZIONE E L’APPROFONDIMENTO SI SPOSTANO SUL WEB?

Gli Italian Doc Screenings si aprono a nuovi scenari dando spazio a nuove forme di narrazione: dal Cross Media al Trans Media. Un programma speciale pensato per tutti i creativi, producers e filmmakers aperti ai nuovi linguaggi del contemporaneo.

Il Transmedia Storytelling (o narrazione multipiattaforma) è una forma di narrazione che prevede l’utilizzo di più piattaforme per raccontare una storia in modo unico. Dal punto di vista della produzione si tratta di creare contenuti diversi per diverse piattaforme. Il contenuto transmedia è la risultante di percorsi produttivi distinti e coordinati.

Diversamente i progetti Crossmediali definiscono uno stesso contenuto che viene riproposto su diverse piattaforme. Il contenuto cross-over o cross-mediale si declina da una piattaforma all'altra.

Queste nuove forme di narrazione trovano sempre più spazio non solo sul web ma anche all’interno di specifici slot televisivi nei principali broadcaster internazionali. Gli incontri che si terranno agli Italian Doc Screening analizzeranno lo sviluppo e l’impatto della comunicazione Trans Mediale e Cross Mediale sul mercato del documentario.


TAVOLE ROTONDE IDS

GIOVEDI 15 NOVEMBRE

Ore 9.30 – 10.15
Broadcasters & Crossmedia Production
with ARTE, France Television, BBC, Channel 4, YLE, RAI, EBU.

Ore 10.15 – 11.00
Crossmedia production - a walk through
Lecture of Asta Wellejus - Esperta di story-architecture, new media, learning games e interactive design.

Ore 17.30 – 19.00
How to make money on the web - Workshop a cura di Andrea Portante - Marketing and Business Development - Rai New Media. 

VENERDÌ 16 NOVEMBRE
Ore 11.30 – 12.30
Transmedia production - a success story
Case Studies: Half of the Sky, Jerusalem 24/7, FacelessBook.

Ore 12.30 – 13.15
Possible new players?
with Youtube, Repubblica TV, Espresso TV, Telecom.

SABATO 17 NOVEMBRE Ore 09.00 – 11.00
Crossmedia Public Pitching


Tutti gli incontri in programma, incluso il workshop How to make money on the web, sono aperti agli accreditati IDS.


TRANSMEDIA VIP - Mastercalss sulla produzione transmediale

• How do you produce a transmedia project?
• How do you develop and finance a transmedia project?
• What is the transmedia potential in your project?
• What platforms are interesting for you project?
• How do you launch it to a community/ target group?

Questi ed altri i quesiti che saranno affrontati durante la Masterclass in compagnia di Asta Wellejus, esperta riconosciuta a livello internazionale di story-architecture, new media, learning games e interactive design e Jason Daponte, pionere dell’interattività e già in passato mobile commissioner per BBC.
Il workshop si terrà in inglese e sarà a numero chiuso con posti limitati. Verrà data priorità a coloro che presenteranno un progetto. Il costo di partecipazione è di € 150 a persona per i non accreditati a IDS; € 100 per gli accreditati IDS.


GIOVEDI 15 NOVEMBRE Ore 14.30 – 18.00
Part 1 Session with Asta Wellejus

VENERDÌ 16 NOVEMBRE Ore 14.30 – 17.00
Part 2 Session with Jason Daponte

SABATO 17 NOVEMBRE Ore 9.00 – 11.00
Public Pitching Cross media projects

back

inglese